I valori della nostra Cantina

Il rispetto per l’ambiente e la tradizione avviene in sinergia con l’utilizzo di moderni impianti e con tecniche di vinificazione avanzate che tengono conto delle conoscenze scientifiche in grado di dar vita ad un vino che riesce a coniugare gusto e salute.

Questa attività di vinificazione viene svolta in perfetta interazione con i tempi ed i cicli naturali e nel rispetto delle più antiche tradizioni, impedendo che meri interessi commerciali vadano a forzare il processo di maturazione . Ed è per questo che non si imbottiglierà mai a Dicembre, a soli due mesi dalla vendemmia, non si farà grande distribuzione e si eviterà una standardizzazione chimica del gusto. Quest’ultimo sarà pura espressione del territorio e delle uve che da secoli si esprimono in maniera eccezionale su queste terrazze, con tutte le loro sfumature di cui è possibile coglierne le differenze di anno in anno. Studio, ricercatezza, professionalità e passione sono alla base del nostro lavoro.

Caratteristiche che hanno portato “Alchimia”, l’ultimo nato delle nostre cantine, ad entrare nei “top hundred” al Golosaria di Milano 2016.

Benvenuto "Orange"
Zibibbo 100% \ IGP Calabria


Vino: Zibibbo IGP Calabria 2018 - non Filtrato

Annata: 2018

Grado Alcolico: 11% Vol.

Numero di bottiglie prodotte: 500 bottiglie da 750ml

Tipo di suolo: Di matrice granitica ricco in ferro minerali e scheletro.

Vitigno: Zibibbo 100% presidio slow food.

Tipo di impianto: Cordone speronato.

Vinificazione: Fermentazione spontanea ad opera dei lieviti indigeni presenti nelle bucce. La macerazionefermentazione si protrae per oltre 40 giorni. In questa fase le bucce cedono lentamente al vino il colore e gli aromi propri dello Zibibbo, durante la quale come una vinificazione in rosso si procede ai rimontaggi. Durante la lavorazione non si effettua alcuna correzione o aggiunta di additivi, si procede a lasciare il serbatoio scolmo nella fase ossidativa.

Abbinamenti: Il Benvenuto Orange è un vino da tutto pasto, e da aperitivo accompagna benissimo aperitivi a base di crostacei e tutti i piatti a base di pesce.

Temperatura di servizio: 12-14 C°.

Gusto: Caldo e persistente.

Grado alcolico: 11,5% vol.

Benvenuto
zibibbo IGP

Uve:
Uve impiegate ZIBIBBO in purezza, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 40 q.li in regime di biologico su terreno ricco di minerali.
Età vigneto 25 anni.

Vendemmia:
Tra la seconda e la terza decade di settembre.
Le uve vengono selezionate e vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Dopo una rigorosa selezione manuale dei grappoli, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una macerazione a freddo per circa 24 ore. In seguito alla pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 h. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche di acciaio da 50 hl a temperatura controllata ad opera di lieviti indigeni. Fermentazione alcolica svolta sempre a temperatura controllata permettendo poi un affinamento sulle fecce nobili.
Affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 13,0 % vol.di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso, intenso e complesso, aromatico, spiccate note minerali, note finissime di agrumi e fiori. Al gusto, sensazioni di freschezza, ricchezza di eleganza e grande intensità degli aromi, con un lungo finale.

Passito “Alchimia”


Varietà: Zibibbo 100%

Classificazione del vino: I.G.P. CALABRIA

Resa media per ettaro: 50 Q.LI

Altimetria del vigneto: 290 metri s.l.m. in Contrada Falco – Francavilla Angitola - VV

Tipo di terreno: Granitico e sabbioso.

Sistema di allevamento: Cordone speronato.

Raccolta manuale: Terza decade di settembre, primo appassimento su pianta e secondo appassimento in essiccatoio naturale.

Vinificazione: Dopo la pressatura soffice, sedimentazione del mosto e fermentazione a temperatura controllata in acciaio, maturazione su fecce nobili.

Colore: Giallo con riflessi dorati.

Naso: Intenso con sentori di fichi secchi, miele, datteri mirto con lieve nota agrumata.

Gusto: Caldo e persistente.

Grado alcolico: 14,5% vol.

Abbinamenti gastronomici: Dolci della tradizione siciliana, cantucci, crostate di frutta, formaggi a pasta dura.

Temperatura di servizio: 12-14°C.

Mare
vino bianco IGP

Uve:
Uve impiegate Zibibbo & Malvasia, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 45 q.li in regime di biologico.
Età vigneto 25 anni.

Vendemmia:
Tra la seconda e la terza decade di settembre.
Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Le uve, dopo una pressatura soffice, vengono vinificate in vasi vinari d’acciaio termo-controllati ad una temperatura di circa 15°C. A fine fermentazione, segue un primo travaso per eliminare le fecce grossolane e la maturazione prosegue in vasi vinari d’acciaio termo-controllati su fecce fini, con successivo affinamento in bottiglia

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 13,0 % vol.
Dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso intenso con tipiche note di frutta esotica e sentori floreali; al palato armonico, delicato,ed elegante dotato di ottima sapidità e freschezza, tanto da renderlo di facile beva.

Terra
vino rosso IGP

Uve:
Uve impiegate Greco Nero & Magliocco, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 60 q.li in regime di biologico.
Età vigneto 20 anni.

Vendemmia:
Tra la prima e la seconda decade di ottobre.
Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Dopo la selezione le uve affrontano una lunga macerazione di almeno 10 giorni a contatto con le bucce, in seguito battonage ed affinamento su fecce fini.
Sosta ed affinamento in barrique di rovere Francese fino alla naturale fermentazione malolattica.

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 14,0 % vol.
Dal colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora, rapisce il naso all’olfatto ampio e persistente con sentori intensi di frutta rossa matura sentori di pepe nero, cuoio e cioccolato che ben si integrano con leggere note vanigliate e tostate, dettate dall’affinamento in legno. Al palato risulta complesso ed avvolgente. Tannini morbidi ed eleganti.

Cielo
vino rosato IGP

Uve:
Uve impiegate Calabrese in purezza, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 50 q.li in regime di biologico.
Età vigneto 22 anni.

Vendemmia:
Terza decade di settembre.
Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Dopo un attenta selezione le uve affrontano la Diraspatura, macerazione a freddo per 24 ore poi svinatura e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento sulle fecce nobili per 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 13,5 % vol.
Rosa cerasuolo al naso esprime piacevoli e fresche note di fragola e ribes.
Al palato è fresco, rotondo equilibrato da una certa acidità e da un finale più morbido di decisa persistenza.

Brindiamo con Passito e Zibibbo
Tris di Vini

Contatti

Compila i campi per inviarci messaggi o richieste.