In attesa di alzare i calici...

Benvenuto
zibibbo IGP

Uve:
Uve impiegate ZIBIBBO in purezza, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 40 q.li in regime di biologico su terreno ricco di minerali.
Età vigneto 25 anni.

Vendemmia:
Tra la seconda e la terza decade di settembre.
Le uve vengono selezionate e vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Dopo una rigorosa selezione manuale dei grappoli, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una macerazione a freddo per circa 24 ore. In seguito alla pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 h. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche di acciaio da 50 hl a temperatura controllata ad opera di lieviti indigeni. Fermentazione alcolica svolta sempre a temperatura controllata permettendo poi un affinamento sulle fecce nobili.
Affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 13,0 % vol.di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso, intenso e complesso, aromatico, spiccate note minerali, note finissime di agrumi e fiori. Al gusto, sensazioni di freschezza, ricchezza di eleganza e grande intensità degli aromi, con un lungo finale.

Passito “Alchimia”


Varietà: Zibibbo 100%

Classificazione del vino: I.G.P. CALABRIA

Resa media per ettaro: 50 Q.LI

Altimetria del vigneto: 290 metri s.l.m. in Contrada Falco – Francavilla Angitola - VV

Tipo di terreno: Granitico e sabbioso.

Sistema di allevamento: Cordone speronato.

Raccolta manuale: Terza decade di settembre, primo appassimento su pianta e secondo appassimento in essiccatoio naturale.

Vinificazione: Dopo la pressatura soffice, sedimentazione del mosto e fermentazione a temperatura controllata in acciaio, maturazione su fecce nobili.

Colore: Giallo con riflessi dorati.

Naso: Intenso con sentori di fichi secchi, miele, datteri mirto con lieve nota agrumata.

Gusto: Caldo e persistente.

Grado alcolico: 16,5% vol.

Abbinamenti gastronomici: Dolci della tradizione siciliana, cantucci, crostate di frutta, formaggi a pasta dura.

Temperatura di servizio: 12-14°C.

Mare
vino bianco IGP

Uve:
Uve impiegate Zibibbo & Malvasia, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 45 q.li in regime di biologico.
Età vigneto 25 anni.

Vendemmia:
Tra la seconda e la terza decade di settembre.
Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Le uve, dopo una pressatura soffice, vengono vinificate in vasi vinari d’acciaio termo-controllati ad una temperatura di circa 15°C. A fine fermentazione, segue un primo travaso per eliminare le fecce grossolane e la maturazione prosegue in vasi vinari d’acciaio termo-controllati su fecce fini, con successivo affinamento in bottiglia

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 14,0 % vol.
Dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso intenso con tipiche note di frutta esotica e sentori floreali; al palato armonico, delicato,ed elegante dotato di ottima sapidità e freschezza, tanto da renderlo di facile beva.

Terra
vino rosso IGP

Uve:
Uve impiegate Greco Nero & Magliocco, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 60 q.li in regime di biologico.
Età vigneto 20 anni.

Vendemmia:
Tra la prima e la seconda decade di ottobre.
Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Dopo la selezione le uve affrontano una lunga macerazione di almeno 10 giorni a contatto con le bucce, in seguito battonage ed affinamento su fecce fini.
Sosta ed affinamento in barrique di rovere Francese fino alla naturale fermentazione malolattica.

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 14,0 % vol.
Dal colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora, rapisce il naso all’olfatto ampio e persistente con sentori intensi di frutta rossa matura sentori di pepe nero, cuoio e cioccolato che ben si integrano con leggere note vanigliate e tostate, dettate dall’affinamento in legno. Al palato risulta complesso ed avvolgente. Tannini morbidi ed eleganti.

Cielo
vino rosato IGP

Uve:
Uve impiegate Calabrese in purezza, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un altitudine di 350 m.s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 50 q.li in regime di biologico.
Età vigneto 22 anni.

Vendemmia:
Terza decade di settembre.
Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Tecnica di vinificazione:
Dopo un attenta selezione le uve affrontano la Diraspatura, macerazione a freddo per 24 ore poi svinatura e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento sulle fecce nobili per 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche:
Grado alcolico 14,0 % vol.
Rosa cerasuolo al naso esprime piacevoli e fresche note di fragola e ribes.
Al palato è fresco, rotondo equilibrato da una certa acidità e da un finale più morbido di decisa persistenza.

Brindiamo con Passito e Zibibbo
Tris di Vini

Contatti

Compila i campi per inviarci messaggi o richieste.